Home Forum Chat Membri Guild Wars Hattrick Metin 2 Fantacalcio F1Project Fantapronostici Starcraft Iscrizione
 
Home
Archivio news

 

Lista membri
Chi sono i (W)?
Storia
Statuto
Organigramma
Walhalla
Forum
Iscrizione

 

Raduni (W)
Firenze 10/2010
Padova 05/2010
Milano 11/2009
Bologna 11/2008
Bovolone 05/2008
Vicenza 10/2007
Verona 05/2007
Bologna 10/2006
Firenze 05/2006
Ferrara 11/2005
Udine 05/2005
Udine 11/2004
Padova 05/2004
Brescia 11/2003
Bologna 05/2003
Brescia 10/2002
Padova 04/2002

**************************
1. GENERALITA'
**************************

  1. Il Clan (W)arlords è fondato sull'amicizia. La sua funzione primaria è quella di offrire opportunità di socializzazione, ricreazione e gameing on-line. A tale proposito, il livello di gioco non è un fattore discriminante per essere membri (W).
  2. Il Clan agevolerà, incentiverà ed aiuterà ogni membro che volesse migliorare le sue capacità di gioco. In tal senso, gli (W)arlords non disdegnano la sana competizione.
  3. Il simbolo del Clan (detto "tag", in gergo) è una W racchiusa tra due parentesi tonde "(W)" che può comparire all'inizio, alla fine o all'interno del nickname di un membro (salvo eccezioni dipendenti dalla meccanica di creazione del nickname propria di uno specifico videogioco).
  4. E' severamente vietato insultare i membri del Clan e, per estensione, offendere gli estranei e gli utenti affiliati ad altri Clan.
  5. Un membro (W) non può affiliarsi ad un altro Clan se in questo si giocano i medesimi videogames praticati nel Clan (W)arlords. Il Gran Consiglio può concedere deroghe e sospensioni in merito a questo obbligo nei riguardi di particolari MMOG e Webgame che richiedono un folto gruppo di giocatori consociati per riuscire a giocare in maniera accettabile.
  6. Nell’uso dei videogiochi, è vietato l’impiego di trucchi, hack, cheats (anche derivati da bug) capaci di alterare per scopi illeciti la normale meccanica dei giochi in oggetto.
  7. Il punto di ritrovo privilegiato dei membri del Clan è il forum.

**************************
2. CAPOCLAN
**************************

  1. Il Clan (W)arlords è retto da un Capo-Clan che rappresenta il Clan stesso e presiede il Gran Consiglio.
  2. Il Capo-Clan è la figura rappresentativa del Clan stesso; si connota come un esempio morale e una guida carismatica.

**************************
3. GRAN CONSIGLIO
**************************

  1. Il GC si occupa delle iniziative generali che interessano il Clan e delle proposte dei singoli membri che, eventualmente, vengono rese operative tramite votazione interna. Il singolo consigliere ha autonomia decisionale ed, a seconda delle circostanze e della difficoltà della situazione che deve valutare, può agire in autonomia per assecondare le richieste dei suoi compagni di Clan oppure coinvolgere l'intero GC. Inoltre, su decisione di un Consigliere, qualsiasi votazione del GC può essere sottoposta al Clan intero.
  2. Il ruolo di Consigliere è totalmente slegato dal ruolo di Amministratore del forum, che è svolto dal membro del clan Ruz(W) in quanto titolare del sito web del clan.
  3. Il membri del GC gestiscono la moderazione del forum del Clan assieme all'Amministratore. A tal proposito non sono tollerati gli insulti e le aspre provocazioni gratuite. Saranno sanzionati i flame ed in generale, tutte le discussioni che degenerano in rissa. Le ammonizioni saranno progressive: dal semplice redarguimento, al ban temporaneo sul forum, al ben definitivo dal Clan. All'atto dell'assegnazione della pena, il moderatore che l'ha inflitta o il GC può optare per un inasprimento della stessa discutendo collegialmente lo specifico caso.
  4. Il GC valuta la presenza e l'interessamento generale per il Clan dei suoi membri, infliggendo eventualmente le diffide per assenteismo. Un membro diffidato non è più considerato un membro del Clan.
  5. Il suo organigramma è composto da un numero variabile (dispari) di consiglieri, stabilito dal candidato CapoClan in fase pre-elettorale. Tutti i membri hanno uguali diritti e doveri.

**************************
4. COMITATO Join & Train
**************************

  1. Il J&T è l’organo del Clan che ha il compito di accogliere, reclutare ed istruire gli aspiranti (W)arlords.
  2. E' composto da tre membri con uguali diritti e doveri.
  3. L'aspirante (W) che intende entrare a far parte del Clan deve partecipare al forum da almeno 3 mesi e deve frequentare più sezioni (molto gradita la frequentazione della sezione pubblica che permette di interagire con parecchie persone). In base alla partecipazione il J&T a suo giudizio insindacabile deciderà se ammettere o meno l'aspirante al periodo di prova della durata di tre settimane, al termine delle quali il J&T deciderà a maggioranza la promozione a (W)arlord.
  4. L'aspirante (W) sarà seguito da un Tutor, nominato dal J&T e scelto tra tutti gli Warlords con almeno 1 anno di permanenza nel Clan e preferibilmente giocanti agli stessi giochi.
  5. Un ex (W) che volesse rientrare dovrà attendere l’esito di una votazione democratica di tutto il Clan che potrà farlo rientrare direttamente nel clan, fargli fare il periodo di prova, oppure respingere la domanda.
  6. Un aspirante (W) non ammesso ad entrare nel Clan può presentare nuovamente la domanda di iscrizione, ricominciando un nuovo periodo di prova.

**************************
5. MEMBRO VOTANTE
**************************

  1. E' la figura fondamentale del Clan.
  2. Ha diritto di voto e la possibilità di candidarsi per qualsiasi carica.
  3. Può proporre nuove iniziative ai Consiglieri del GC.
  4. Entro il limite ragionevole di 5 giorni può proporre l’annullamento di una qualsiasi decisione presa dal GC indicendo una votazione democratica sul Forum Privato.

**************************
6. CARICHE SECONDARIE
**************************

Se c’è la necessità ed il posto è vacante, un (W) può chiedere di ricoprire una delle seguenti cariche, manifestando la sua volontà sul forum del Clan. Qualora un incarico avesse una durata indeterminata, verrà indetta una votazione chiedendo al Clan di approvare o respingere la nomina.

Responsabile di Gioco:

  • Propone al Clan un nuovo videogioco, cercando di promuoverlo.
  • Illustra a tutti i membri interessati i principi di funzionamento del gioco, le sue potenzialità e le occasioni di socializzazione/divertimento.
  • Se il gioco prende piede nel Clan, il Responsabile diventa Caposezione del videogioco stesso.

Caposezione:

  • Ha pieni poteri per quanto riguarda l'organizzazione del gioco di cui è a capo. Il GC si riserva comunque la possibilità di annullare le decisioni che non ritenesse in linea con lo spirito del Clan.
  • Insegnano ai membri a giocare al meglio con i giochi del Clan.
  • E' tenuto ad informare il Clan con cadenza perlomeno mensile sulle iniziative della sezione, partecipando alle discussioni attive sull'apposito forum.

Collaboratori Web:

  • Sono i responsabili dell’aggiornamento delle specifiche sezioni web del sito del Clan (statistiche membri, schede membro, mappe, replay, news, etc.). Per accedere alle aree di loro competenza, i Collaboratori Web usano una username ed una password che viene data loro direttamente dai WebMaster.

Webmasters:

  • Si occupano di mantenere aggiornati e funzionanti il sito Web ed il forum del Clan.

**************************
7. AMMONIZIONI E BAN
**************************

  1. Per quel che riguarda la moderazione generale, valgono le seguenti "linee guida": Ammonizione n.1: solo avviso verbale. Ammonizione n.2: ban di 1 giorno dal forum. Ammonizione n.3 e successive: ban di 3 giorni dal forum. Se la situazione richiede un intervento straordinario o i soggetti sottoposti alle azioni disciplinari dimostrano di essere refrattari ai provvedimenti o recidivi, il GC si riserva il compito di discutere ed infliggere pene maggiori (che possono arrivare fino all'espulsione diretta dal Clan).
  2. Condono: Un'ammonizione viene abbuonata dopo un anno di "buona condotta".

**************************
8. VOTAZIONI
**************************

  1. Tutti i (W) hanno diritto di voto.
  2. Le votazioni del GC possono essere urgenti (4 giorni utili per esprimere il proprio voto) o non urgenti (7 giorni) a discrezione di colui che apre la consultazione. Diversamente, le votazioni che coinvolgono l’intero elettorato (W) hanno una durata fissa di 7 giorni.
  3. In ambito di scrutinio dei voti, nel caso di parità tra due o più alternative o qualora pur ottenendo la maggioranza non venga superata la soglia del 50%+1 dei voti si procede con una nuova votazione di ballottaggio.

**************************
9. ELEZIONI
**************************

  1. Le elezioni sono il processo che determina la struttura degli organi istituzionali del Clan (W).
  2. Vengono indette ogni anno e durano due settimane.
  3. Nella prima settimana i membri (W) possono candidarsi al ruolo di Capoclan proponendo anche i quattro Consiglieri del GC e illustrando il proprio programma. Nella seconda settimana si procede con le operazioni di voto.
  4. Data approvazione statuto: 15/12/2005
    Ultima modifica: 20/10/2010 by Ruz(W) (modifica capitolo GC).

© (W)arlordsClan 2000-2010 - All rights reserved
Guild Wars, Hattrick, F1Project, Starcraft italian clan
Guild Wars
Hattrick
Metin 2
Fantacalcio
F1Project
Fantapronostici
Starcraft

 

Travian
World Of Warcraft
Prigioni
Warcraft 3
Diablo 2 LOD

 

Download
La Tesi sui (W)
User(W)bars
Magliette
KrosAudio
Torneoni Starcraft
Archivio storico