LEZIONE N°6: Tattiche antiterran - goon rush (primo livello)

Il goon rush non è propriamente un rush, anche se in effetti vi permetterà di eliminare il vostro avversario terran in pochissimo tempo, sempre se sarete abbastanza veloci nella raccolta, nella produzione e nell'esecuzione dell'attacco.
Si tratta della tecnica di attacco base che i toss hanno per sfondare i terrestri, la consiglio in tutti gli scontri 1vs1 nei quali dovrete annientare nemici di medio/alto livello o inferiori (i giocatori esperti no, perché vi fregherebbero con il tank rush).
Iniziare un attacco è facile, il problema poi sarà come controbattere alle reazioni nemiche. Ecco come partire:

  1. spostate le sonde e mettetele su un ceppo di minerali;
  2. mettete in produzione il 5° probe;
  3. disponete i raccoglitori su ceppi diversi;
  4. producete il 6°, il 7°, e mettete in produzione l'8° sonda;
  5. dopo aver messo in produzione il probe costruite il primo pilone VICINO al nexus, ma con una particolarità in più: dovrete infatti metterlo nell'angolo del nexus rivolto verso l'entrata della base;
  6. mettete in produzione il 9°, il 10° e l'11° raccoglitore (se siete abbastanza veloci ritardate di un paio di secondi l'11° e fatevi la gate);
  7. fatevi il primo portale (continuate sempre con la produzione dei probe);
  8. costruite l'assimilator (gas), appena sarà pronto metteteci 2 sonde;
  9. appena la gate è pronta mettete in warp il centro cibernetico;
  10. mandate una sonda in cerca della base nemica, tenetelo sempre costantemente d'occhio e fate attenzione alle fabbriche
  11. anche il centro è pronto? vai con il goon ed aggiungete altri 2 probe alla raccolta del gas (ne mettiamo 4 solo ora perché prima c'era bisogno di minerali, il gas servirà solo quando avrete iniziato a produrre goons);
  12. sempre con i minerali che vi avanzano dalla produzione cominciate con la seconda gateway;
  13. altro pilone;
  14. un dragone per portale;
  15. appena vi avanzeranno 150 di gas dalla produzione di goons evolvetegli il raggio nel centro cibernetico (meglio se lo fate il prima possibile, magari quando disponete di 2-3 draghi, ritardate la produzione del 4° perché dei goons senza l'upgrade del raggio valgono ben poco);
  16. continuate a produrre goons, raccoglitori e pilon;
  17. Appena avete 8-9 dragoons attaccate (un tempo buono d'attacco sarebbe di sfondare il nemico in 8 minuti o meno).

Ora la faccenda si fa complessa: dovrete scegliere la vostra strategia di gioco in base alle reazioni del nemico. Qui vi spiego i vari casi ed metodi con cui il vostro rivale potrà difendersi e mettervi in crisi, e le eventuali contromisure che potrete prendere. Vi sono molti modi con cui un Terran potrà comportarsi, magari chiudendosi in difesa ed allestendo un mega-drop a base di marines e tank, o attaccandovi con spettri, ma i casi più frequenti sono i seguenti:

  1. Vi rushano (può succedere)!!! Siete nei guai: se volete reggere a 6 marines con 1-2 goons dovrete rimetterci diversi probe da utilizzare come carne da macello, magari fatevi un invasato per attirare su di sé i colpi (tanto con il suo danno normale si rivelerà meglio di un goon per reggere un rush). Se sopravvivrete all'attacco avrete buone possibilità di vittoria, in quanto il vostro nemico avrà dovuto storpiarsi tutta la produzione, ma non sarà facile.
  2. Il vostro avversario è di medio/basso livello ed attacca i toss con i firebat (non vi accadrà spesso, se non contro un newbye)...ridetegli in faccia: i bat hanno danno splash e, come tale, arrecheranno solo il 25% dei loro punti danno ai vostri goons  (che li massacreranno, nonostante il danno esplosivo).
  3. 1000 marines (molto più frequente)...non cambia molto: se sarete abbastanza veloci con 12 draghi ed i rinforzi spazzerete via anche 40 marines!!! Provare per credere, tutto grazie ai loro 180 punti ferita totali ed al fatto che i goons, con il loro raggio uppato spareranno per primi, mentre i marinai dovranno fare la fila per colpire. 
  4. L'unico modo in cui il terran che si fa la 1000 marine può mettervi in difficoltà è sorprendervi i goons in uno spazio stretto, in modo da impedirvi di allineare le unità per colpire ed obbligando quelle dietro a muoversi senza sosta in attesa di sparare. In questo caso muovete in avanti i draghi della prima fila senza attak move: è vero, ne perderete 2-3 in breve tempo, ma poi avrete un maggior numero di dragoon che sparano, cosa che dovrebbe bastare a spazzare via i marines.
  5. Il nemico chiude l'entrata alla sua base con bunker e depositi (lo fanno in molti)...ci metterete più del previsto, ma, se avanzerete i goons, lo sfonderete tranquillamente (sempre che non abbia dei tank, o degli SCV a riparare) e, in ogni caso, avendo fatto bunker il vostro rivale non disporrà di unità sufficienti a diventare un pericolo a breve termine...provate ad oltrepassare il blocco senza attack move ed eliminargli i raccoglitori oppure, alla peggio, indietreggiate, chiudetelo e...mai provato i giudici? Ve li consigli caldamente vs terran, specie se usate i goons: prima che il nemico abbia le navi scientifiche ci vorrà molto e comunque i detector Terran sono scarsissimi. 
  6. Il vostro avversario è un giocatore di alto livello ed anticiperà i tank (piuttosto frequente, ma molti non li anticiperanno abbastanza), siete nella...J. Se avrà lasciato spazio sufficiente per consentire ai draghi di allinearsi e colpire potrete sempre puntarli tutti sull'eliminazione del tank, per poi arretrare e neutralizzare il bunker con tranquillità, grazie al raggio uppato. Se invece avrà disposto sull'entrata le sue strutture e più di un carro supportato da una ventina di marines non avrete modo di annientarlo, tutt'al più potrete cercare di limitare le perdite: quando vedrete che l'attacco non avrà effetto ritiratevi, o dei vostri draghi non rimarranno nemmeno le zampe J. Se il tipo, convinto di avervi messi in ginocchio, chiuderà i tank e cercherà di venirvi in base, fategli un trucchetto alla zerg, nascondete i vostri goons in un anfratto ai lati della strada che dovrà percorrere (attenti che i tank vedono lontano!) e piazzateci uno davanti...quando questo verrà ucciso attaccategli alle spalle i carri non ancora aperti e fate un macello! Nel frattempo convertite la vostra produzione in zel e iniziate a farvi la Citadel of Adun, sia per upparli che per poter farvi i templari e, magari...fatevi anche gli arbiter.
    Se sapete in anticipo che il vostro avversario vi farà il tank rush avete quattro opzioni: rush lungo; temp rush (ve lo spiego nella prossima lezione) ed invasati a palla; anticipate l'attacco, 6 goons saranno sufficienti, visto che partendo di tank difficilmente il vostro avversario disporrà più di un bunker e 10 marines; preparate subito la trappola che vi ho spiegato prima e colpite lo alla schiena!
  7. Il vostro nemico è un giocatore esperto ed insidioso e vi mina la strada (vi capiterà una volta su 20 o più)...qui, se perdete tutti i vostri draghi siete fritti, quei dannati rapaci vi penetreranno nella base veloci come caccia e banchetteranno con i vostri probe, mi dispiace, fine gioco, ragazzi L. Se, invece, non ci avete rimesso tutto siamo di nuovo a cavallo! Con il danno ad impatto (stesso discorso del danno spash: infliggono il 25% dei loro 20 punti danno su strutture ed unità large quali i draghi) delle volture il vostro rivale non si sognerà nemmeno attaccarvi fino a quando non disporrà di carri, tutt'al più cercherà di farsi seguire sulle mine, per evitare che succeda esiste il comando hold position. In ogni caso sarete in svantaggio numerico, avrete quindi bisogno di unità come templar o giudici per rifarvi del gap; poi fatevi la robotics facility, vi serviranno detectors per sminare, e magari tentate un drop di saccheggiatori. Fatevi anche zeloti ed evolveteli sia in velocità che in corazza. Se volete liberarvi subito delle mine mandate un invasato od un goon alla volta in modo da attirarle su di sé e magari farle spostare fuori dal passaggio, o portate un probe sul punto  in cui pensate che siano seppellite le spider-mines e costruiteci delle cannon sopra (le mine non attaccano i raccoglitori, perché levitano su di un cuscino d'aria).

Il goon rush è una tattica micidiale anche in 2vs2, il problema è che se, quelle segacce anticiperanno l'attacco (magari con 10 marines e 5 invasati), non avrete possibilità di sopravvivere; invero, se vi lasceranno dieci minuti di tempo spazzerete via fin dall'inizio del game il vostro avversario terran (che in seguito, con quei maledetti carri, diventa la razza più insidiosa) e vi rifarete subito delle perdite, trasformando il game in 2vs1 dai risultati piuttosto scontati. 

RICORDATE!:
Maggiore sarà il numero degli avversari (specie quelli zerg) maggiori saranno le possibilità che veniate attaccati prime che disponiate di forze sufficienti per respingere l'assalto. Se siete in un 3vs3 e vi trovate contro uno o più zerg dimenticatevi dei goons, anche se gli altri sono terran perché se vi attaccherà sia con ling che con hydre sarete finiti in poso tempo. La cosa migliore da fare è sorprendere da subito lo Zerg con un attacco combinato a base di invasati e marines per indebolirlo (puntate sui raccoglitori, se lo segate...meglio
J) ed avere il tempo sufficiente per convertire la produzione in goons che non se la cavano bene contro i tank...ma a quelli ci pensano gli zel dei vostri compagni!

ALLENAMENTI UTILI:
Allenarsi con il goon rush contro la CPU è inutile. Anche se potrete allenarvi in velocità sarete impreparati a contrattaccare alle reazioni dei vostri avversari, l'unico consiglio che vi posso dare è di fare un po' di pratica assieme ad un vostro amico (del resto siamo in un clan per un motivo, no?) per poi lanciarvi in sfide 1vs1.