LEZIONE N°3: Rush lungo

Ecco un modo per iniziare un game in maniera decisamente offensiva, non è  propriamente un tipo rush, più che altro un attacco veloce, in quanto necessita degli upgrade  alla velocità per essere veramente funzionale.
Si tratta di una tattica che si rivelerà eccellente se il vostro avversario è protoss (a meno che non si sia fatto cannon, cosa estremamente improbabile in 1vs1), e comunque è forse una delle poche contromisure con cui potete difendervi da un tank rush dei terran più esperti...difficilmente sarà efficace vs Zerg, visto che quasi tutti senza sunken non campano più di 10 minuti. 
Se siete in un 2vs2 con avversari protoss lo consiglio al posto del goon rush, che, oltre ad essere una delle tattiche toss più impegnative (quando ve lo spiegherò capirete il perché) non vi dà alcuna garanzia di sopravvivenza in caso di un attacco combinato da parte dei due avversari. Sempre nel 2vs2 è possibile adattare 'sta tattica al gioco di squadra, utilizzate una partenza così rapida per attaccare con 5-6 zel a testa il nemico, eliminandolo o comunque costringendo il suo alleato a difenderlo...con 2 gate vi rifarete subito delle perdite e potrete difendervi da eventuali attacchi o ripartire! In ogni caso, non sperate di aver successo contro un giocatore esperto, se non attaccando in 2. 

Torniamo a noi...il rush lungo è la tattica d'attacco di base dei toss, e la sua esecuzione è molto semplice:

  1. spostate le sonde e mettetele su un ceppo di minerali;
  2. mettete in produzione il 5° probe;
  3. disponete i raccoglitori su ceppi diversi;
  4. producete le 6°, la 7°, e mettete in produzione l'8° sonda
  5. dopo aver messo in produzione il probe costruite il primo pilone, ovviamente VICINO al nexus;
  6. mettete in produzione il 9° ed il 10° raccoglitore (e metteteli al lavoro J);
  7. fatevi la prima gateway;
  8. mandate un probe in esplorazione, dopo aver individuato il nemico, nascondetelo al lato di un'altra "star location" che userete poi come base 2 o che vi tornerà utile nel caso in cui il nemico vi chiuda l'accesso;  
  9. costruite l'11° e la 12° sonda;
  10. secondo portale;
  11. mettete in coda la 13° e la 14° sonda;
  12. secondo pilone;
  13. la prima gate è uscita dallo stadio di warp, primo zeloto;
  14. mettete in coda il 15° raccoglitore;
  15. ora le gateway saranno ferme per un po', in attesa del 2° pylon, ma quando questo sarà pronto (al massimo 10-15 secondi dopo l'uscita del primo zel e della seconda gate) potrete subito iniziare a produrre due unità a botta (un gran vantaggio, a inizio game)!!!;
  16. mettete in produzione uno zel per portale;
  17. 16° sonda (ora siamo a 22 posti mantenimento, vero?);
  18. 3° pilone e 17° probe;
  19. altri 2 zeloti;
  20. 4° palo J e continuate a produrre zel e probe;
  21. appena vi avanzano dalla produzione 200 minerali costruite il centro cibernetico
  22. Altro pilone;
  23. erigete un'assimilator (gas) e buttateci dentro 4 sonde;
  24. dopo che vi saranno avanzati 150 minerali dalla produzione fatevi la Citadel of Adun, appena questa sarà pronta evolvete subito la velocità e continuate con la produzione;
  25. ammucchiate, con un rally point, le forze sull'entrate della base nemica e, quando avrete finito l'evoluzione attaccate (attenzione: GLI ZEL DOVRANNO PENETRARE NELLA BASE VELOCI  COME CACCIA, perché, essendo più rapidi, riusciranno subito a circondare gli invasati dell'avversario e ad eliminarli ottenendo il minor numero di perdite possibile), continuate a produrre continuamente (usate le hot-keys per tenere le gateway sempre sotto controllo) e tenete sempre d'occhio i posti di mantenimento;
  26. il vostro nemico dovrebbe essere sfondato al primo attacco, continuate ad attaccarlo a raffica, magari impostando il rally point direttamente sulla sua base.

Consiglio: se vedete che il vostro attacco non ha successo fermatevi, come vedete delle cannon indietreggiate ed aspettate di disporre unità più potenti (se siete vs toss, cosa meglio dei goons?). Tenete sempre gli occhi aperti, comunque, e state pronti a dover fare un prematuro utilizzo delle unità avanzate ed a cambiare tipo di produzione in ogni istante, non si sa mai.

ALLENAMENTO UTILE: buttate una CPU toss su Hunters, e cercate di migliorarvi in velocità (cosa che vi tornerà poi utile quando sarete su b.net)...ricordate che un buon tempo di totale eliminazione si avvicina agli 11 minuti (meglio se inferiore).

Buona fortuna e...alla prossima lezione J.